Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Saggi, Studi e Ricerche

N. 49 (2018)

"Lo Specchio Velato". La ricerca del Ser.D. di Orbassano sul fenomeno della complessità socio-sanitaria adolescenziale

Inviata
16 October 2017
Pubblicato
23-01-2018

Abstract

Nel nostro Ser.D., in linea con il trend registrato in Italia, si rileva un progressivo aumento degli accessi di adolescenti già “complessi” (policonsumo di sostanze psicoattive, comportamenti devianti, aggressivi e di rottura con il contesto familiare ed educativo di riferimento). Sono altresì presenti componenti di malessere più profondo, che coinvolgono anche la sfera del disagio psichico, affettivo e relazionale. Gli adolescenti “complessi” sono resistenti ad affidarsi ai servizi, ai familiari e agli operatori. Infatti, si registrano problemi legati al rispecchiamento positivo e alla capacità di innescare meccanismi di risonanza con l'”altro”, rendendo laboriosi sia l'aggancio, sia la ritenzione in trattamento, soprattutto laddove la presa in carico è frammentata e multipla. La pratica clinica suggerisce l'importanza della presa in carico globale e multidimensionale e la necessità di creare un virtuoso circuito del sistema di continuità delle cure per gli adolescenti “complessi” che transitano dalla minore alla maggiore età, i quali spesso percepiscono attorno a loro un “vuoto assistenziale” da parte dei sevizi deputati al loro sostegno.

La ricerca (settembre 2015-Dicembre 2016) ha consentito di osservare e analizzare come la “complessità socio-sanitaria” ha influito sulla gestione clinica e operativa dei casi all'interno di un determinato servizio e come questo si sia organizzato al fine di fornire risposte pertinenti ed efficaci ai nuovi bisogni emergenti.

Riferimenti bibliografici

  1. AA.VV. P. Rigliano, P. Miragoli, “Tossicomania e sofferenza mentale: la questione della doppia diagnosi”, in C.N.C.A. informazioni, n.1/2, 2000, pp. 20-21.
  2. AA.VV. THE 2015 ESPAD REPORT: Results from the European School Survey
  3. Project on Alcohol and Other Drugs (www.espad.org).

Metriche

Caricamento metriche ...