Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Saggi e ricerche

2021: Special Issue - Faculty Development e Digital Scholarship: questioni di ricerca nell’istruzione superiore

Faculty Learning Communities e Comunità di Pratica per lo sviluppo professionale del docente. L’esperienza dell’Università di Genova

DOI
https://doi.org/10.3280/exioa0-2021oa11133
Inviata
25 January 2021
Pubblicato
25-01-2021

Abstract

Questo articolo offre l’occasione di riflettere su cosa siano le Faculty Learning Communities (FLC) e le Comunità di Pratica (CdP) all’interno dei contesti universitari, con particolare attenzione ai gruppi di docenti che si incontrano con regolarità per riflettere sulle proprie pratiche di insegnamento.

Lo scopo di questo saggio è di definire cosa siano questi due tipi di gruppi di confronto e lavoro, illustrarne le origini e le caratteristiche, descrivere qualche esempio di FLC e CdP, tratteggiare le teorie di riferimento e riportare l’esperienza dell’Università di Genova, che realizza alcune Comunità di Pratica dal 2017, alla presenza dei risultati di un questionario somministrato a cinquanta docenti genovesi. Per concludere, e con riferimento a un articolo recente dedicato alle CdP per lo sviluppo delle competenze didattiche dei docenti di area medica e sanitaria, verranno riportate le dodici raccomandazioni utili per avviare e mantenere sempre attive ed efficaci le CdP nei contesti universitari.

Riferimenti bibliografici

  1. Cox, M.D. (2004). Introduction to faculty learning communities. In M.D. Cox, New directions for teaching and learning, n. 97, (pp. 5-23). San Francisco: Wiley periodicals, Inc.
  2. De Carvalho-Filho, M.A., Tio, R.A., & Steinert, Y. (2020). Twelve tips for implementing a community of practice for faculty development. Medical Teacher, 42(2), 143-149.
  3. Engin, M., & Atkinson, F. (2015). Faculty Learning Communities: a model for supporting curriculum changes in Higher Education. International Journal of Teaching and Learning in Higher Education, 27(2), 164-174.
  4. Kolb, A. (1984). Experiential Learning: experience as the source of Learning and Developing. Englewood Cliffs, NJ: Prentice Hall.
  5. Lotti, A. (2020) L’esperienza del GLIA dell’Università di Genova. In A. Lotti & P.A. Lampugnani (a cura di). Faculty Development in Italia. Valorizzazione delle competenze didattiche dei docenti universitari. Genova: Genova University Press, pp. 205-217.
  6. Schreurs, M.L., Huveneers, W., & Dolmans, D. (2016). Communities of teaching practice in the workplace: Evaluation of a faculty development program. Medi-cal Teacher, 38(8), 808-14.
  7. Serrat, O. (2017). Surveying Communities of Practice. In O. Serrat, Knowledge Solutions. Singapore: Springer.
  8. Steinert, Y. (2010). Faculty Development: from workshops to communities of practice. Medical Teacher, 32(5), 425-428.
  9. Steinert, Y. (2014). Learning from experience: from workplace learning to communities of Practice. In Y. Steinert (Ed.). Faculty Development in the health professions. A focus on research and practice. New York: Springer.
  10. Yonge, O.J., & Davidson, S.J (2017). Promoting scholarship and faculty development through Faculty Learning Communities. Quality Advancement in Nursing Education – Avancées en formation infermière. 3(2), article 5.
  11. Wenger, E. (1998). Communities of Practice, Learning, Meaning and Identity. Cambridge: Cambridge University Press. (trad. it.: Comunità di Pratica. Apprendimento, significato e identità. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2006).
  12. Wenger, E., McDermott R., & Snyder W.M. (2002) Cultivating Communities of Practice. A guide to managing knowledge. Boston: Harvard Business School Press. (trad.it.: Coltivare le comunità di pratica. Prospettive ed esperienze di gestione della conoscenza. Milano: Guerini Next. 2013).

Metriche

Caricamento metriche ...