Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli

N. 1 (2017): Economia e diritto del terziario

La fiscalità del collezionista d’arte

Inviata
September 7, 2017
Pubblicato
2017-09-07

Abstract

Il crescente volume di scambi di opere d’arte, soprattutto moderna e contemporanea, e la globalizzazione del mercato hanno portato ad una più diffusa conoscenza dei fondamenti della fiscalità dell’arte non solo tra i tecnici della materia ma anche tra i collezionisti.
Nel presente articolo, partendo dal presupposto che ogni collezione d’arte nasce, cresce e inevitabilmente si trasmette a terzi, si analizzano le imposte che gravano su ogni fase del collezionismo.
In particolare, si evidenzia la diversa incidenza dell’IVA sugli acquisti in base alla provenienza delle opere d’arte (italiana ed estera), ci si sofferma su quando la cessione di opere è soggetta ad imposte e il cedente da collezionista diventa mercante e si analizzano le imposte dovute in caso di trasferimento gratuito mortis causa o inter vivos, evidenziando le possibili forme di pianificazione successoria.
Oltre alla fiscalità del collezionista privato si esamina il trattamento contabile e fiscale delle corporate art collection, detenute da società commerciali e professionisti.
Si evidenzia, infine, il ruolo dell’art advisor, che assiste il collezionista anche nella valutazione della variabile fiscale nell’investimento in arte.

Riferimenti bibliografici

  1. European Commission, Vat rates applied in the Member States of the European Union, in «Taxud.c.1.», 2016.
  2. Leo, M., Le imposte sui redditi nel Testo Unico, Giuffré, Milano, 2016.
  3. Lerner-Bresler, Tax tips for collectors, Practising Law Institute, New York 2008 e 2014.
  4. Maisto, G., Profili fiscali relativi all’acquisto e detenzione di opere d’arte, in Il diritto dell’arte: La circolazione delle opere d’arte, Volume II, a cura di G. Negri-Clementi e S. Stabile, Milano, Skira, 2013, pp. 233-239.
  5. Morina, S. e Odorizzi, C., Il collezionista non paga tasse, in «Il Sole 24 Ore», 29 luglio 2016.
  6. Pirrelli, M. e Dante, F., Voluntary Disclosure e l’arte, in «Plus 24 – Il Sole 24 Ore», 20 marzo 2015.
  7. Ragazzoni, M. e Zanaboni, B. (a cura di), L’art advisory nel private banking, Mi-lano, Editrice AIPB, 2015.
  8. Rossi, E., Le tasse nel mondo, in «Il Giornale dell’Arte», 342, maggio 2014.
  9. Scarioni, P. e Angelucci, P., La tassazione delle opere d’arte, Milano, Egea, 2014, p. 117.
  10. Stevanato, D., La vendita frazionata di una collezione d’arte configura una atti-vità commerciale occasionale?, in Dialoghi di diritto tributario, 2004, p. 65.
  11. Trettel, S., La compravendita (tramite Internet) da parte di collezionisti non crea materia imponibile, in «Il fisco», 2016, 32-33, p. 3188.