Politiche editoriali

Ambito di interesse

La Rivista si pone come finalità di: presentare ricerche, studi e riflessioni di sociologia, teorica e applicata, in relazione ai grandi problemi della società contemporanea, alle grandi pubblic issues che esigono risposte di politica sociale; favorire un dialogo fra scienze sociali a base empirica, esplicativa e comprendente, e scienze sociali a base normativa; sottolineare le discontinuità tra mondo moderno e dopo-moderno, evidenziando gli scenari della società del XXI secolo. 

Intende affrontare i temi della teoria sociologica generale, l’analisi dei sistemi sociali comparati e dell’organizzazione della società finalizzata al benessere, i temi dello Stato sociale, del privato sociale, della famiglia, del ciclo di vita degli individui e delle generazioni. 
In collaborazione con noti studiosi italiani e stranieri analizza i diversi settori della protezione sociale, del mercato del lavoro, della cittadinanza, delle migrazioni, dell’articolazione dei servizi e delle politiche sociali per riferimento al contesto nazionale, europeo e mondiale.

La struttura: una parte monografica composta da saggi che analizzano problematiche sociologiche di particolare interesse pubblico e di carattere innovativo; una parte di documenti e materiali inediti, nazionali e internazionali, e di riflessioni su di essi proposte da esperti del settore; una sezione di dibattiti e di orizzonti di ricerca che evidenzieranno le maggiori novità sociali sia dal punto di vista empirico sia da quello teorico; itinerari di lettura finalizzati a commentare la più recente pubblicistica; recensioni e segnalazioni bibliografiche volte ad aggiornare le conoscenze sulle più importanti ricerche teoriche ed empiriche a livello nazionale ed internazionale.

 

Sezioni

Articoli in italiano

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

English articles

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

***

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed
 

Peer review

Tutti i contributi sono giudicati da almeno due valutatori anonimi scelti dalla Direzione della Rivista; agli autori è inviata la decisione di «Sociologia e politiche sociali» circa la pubblicazione ed eventuali richieste di modifica dei contributi sottoposti.

La Redazione si impegna a dare un giudizio sulla pubblicabilità dei testi entro un periodo massimo di tre mesi. Per maggiori informazioni consultare le norme redazionali sempre in questa pagina.

 

Archiviazione

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers - Portico.

 


ISSN: 1972-5116