Open Journal Systems Help

Introduzione a OJS

Questa rivista usa il software Open Journals Systems per la gestione e la pubblicazione. OJS è una soluzione open source per gestire e pubblicare online riviste accademiche. OJS è un sistema altamente flessibile che può essere scaricato gratuitamente e installato su un Web server locale. Il sistema è stato concepito per ridurre il tempo e le energie dedicate ai compiti di ufficio e di amministrazione per pubblicare una rivista, e nel contempo migliorare il mantenimento dei documenti e l'efficienza del processo editoriale. Questo sistema cerca di migliorare la qualità scientifica e complessiva della rivista attraverso una serie di innovazioni.

Background del sistema

OJS è un sistema di amministrazione e pubblicazione di siti web di riviste elettroniche. OJS gestisce tutti gli aspetti della pubblicazione online, dall'impostazione del sito web, alla submission da parte dell'autore alla peer review, editing, pubblicazione, archiviazione, e indicizzazione degli articoli pubblicati. OJS inoltre aiuta conttrollare le funzioni delle persone che collaborano alla rivista, compreso il mantenere una traccia delle operazioni dei curatori, revisori, e autori, informare i lettori, e gestire la corrispondenza.

OJS è flessibile e scalabile. Una singola installazione di OJS pu�F2; ospitare diverse riviste. Ogni rivista ha la propria URL e il proprio aspetto grafico. OJS può abilitare l'editor ad amministrare la rivista e il suo sito web. Allo stesso modo OJS permette di abilitare un team internazionale di editor con responsabiltà diverse sulle diverse sezioni della rivista.

OJS supporta il principio dell'accesso esteso. Questo sistema è nasce non solo per agevolare la pubblicazione delle riviste, ma anche per dimostrare come i costi di pubblicazione del journal possano essere ridotti al punto da rendere praticabile una politica "open access". Il tema dell'open access è spiegato in una lunga serie di articoli originati da questo progetto che sono disponibili liberamente sotto 'Pubblicazioni' nel sito del Public Knowledge Project.

Le origini di OJS. Il sistema è stato rilasciato perla prima volta nel 2002 come iniziativa di ricerca e sviluppo del Public Knowledge Project alla Universit√† della Columbia Britannica, con il supporto del Social Sciences and Humanities Research Council del Canada, la Max Bell Foundation, la Pacific Press Endowment, e la MacArthur Foundation. Il suo continuo sviluppo è attualmente supevisionato da una collaborazione tra il Public Knowledge Project, il Canadian Center for Studies in Publishing e la Simon Fraser University Library. Per ulteriori informazioni, vedere il Public Knowledge Project.

Struttura di gestione

Processo Editoriale

OJS gestisce le proposte alla rivista attraverso cinque passi del processo editoriale, che saranno controllati da uno o piè curatori.

  1. Coda delle Submission non assegnate: I contributi partono da qui e vengono assegnati ad un curatore.
  2. Revisione Submission: I contributi vengono sottoposti a peer review e decisione editoriale.
  3. Submission Editing: Gli articoli vengono sottoposti al copyediting, impaginazione e correzione di bozze.
  4. Indice: Gli articoli vengono ordinati per la pubblicazione.
Ruoli Editoriali
(Assegnati dall'amministratore della rivista)
  • Amministratore della rivista: Imposta la rivista e i ruoli editoriali dello staff (puè inoltre lavorare come editor o un altri ruoli).
  • Editor: Supervisiona il processo editoriale; puè assegnare submission a un Section Editor per coordinare la revsione della submission e l'editing; si prende carico dell'inserimento dei contenuti e della pubblicazione del journal.
  • Section Editor: Supervisiona la revisione della submission e in caso l'editing delle submission assegnate.
  • Copyeditor: Lavora con le submission per migliorare stile e chiarezza, pone domande all'autore su possibili errori, e assicura una stratta aderenza allo stile bibliografico e testuale della rivista.
  • Layout Editor: Trasforma le submission in file HTML, PDF, e/o PS adatti alla pubblicazione elettronica.
  • Correttore di bozze: Legge le bozze per errori tipografici e di formattazione.

Supporto

Si può accedere via web al forum di supporto del PKP e ad un sistema di tracciamento dei bug tecnici sito web.

Gli utenti che hanno domande su come interagire con una particolare rivista del sito debbono contattare il riferimento principale di quella rivista, che è indicato nella pagina delle informazioni delle varie riviste.

CILEA offre supporto e consulenza agli utenti atraverso l'attività del gruppo AePIC