Invio di proposte

Invia una proposta

Hai già le credenziali di accesso per Ricerche di Psicologia/Psychological Research Journal?
Vai al Login

Hai bisogno delle credenziali di accesso?
Vai alla Registrazione e iscriviti come autore

È necessario essere registrati e autenticati per inviare proposte di contributi e controllare lo stato di quelle già inviate.

 

Linee guida per gli autori

Al fine di favorire la diffusione dei lavori scientifici pubblicati e raggiungere un pubblico internazionale, a partire dall’annata 2021 Ricerche di Psicologia verrà pubblicata in open access con Licenza Creative Commons Attribution - Non-Commercial - No Derivatives 4.0 License (CC BY-NC-ND 4.0) e presenterà un numero sempre maggiore di articoli in lingua inglese.

Con l’obiettivo di accelerare il più possibile le procedure di pubblicazione, la scelta del passaggio all’open access è stata accompagnata dalla scelta della fast publication. Una volta terminato il processo di blind peer reviewing ed espletati tutti gli aspetti contrattuali relativi, gli articoli accettati per la pubblicazione riceveranno immediatamente un codice DOI e saranno resi disponibili online per consultazione, stampa e download.

Il contributo richiesto agli autori, quando il paper verrà accettato, è di 450 euro (+ IVA) per gli articoli scritti in inglese e di 532 euro (+ IVA) per gli articoli scritti in italiano. 

Prima di proporre il suo articolo, la invitiamo a prendere visione delle norme redazionali della rivista.

Si accettano proposte scritte in italiano e inglese (for submissions in English, please select the site language from the right sidebar).

Sei già registrato a questa rivista oppure a un'altra testata FrancoAngeli e vuoi proporre un articolo? Clicca qui per aggiungere il tuo account, inserendo le credenziali che già possiedi.

 

Checklist per l'invio di una proposta

Gli autori devono controllare la rispondenza della loro proposta di contributo alle richieste seguenti, pena il rifiuto delle proposte che non aderiscano a queste linee guida.

  1. Dichiaro di aver letto e accettato la lettera di liberatoria in allegato alle Norme redazionali della rivista. L’articolo non è stato precedentemente pubblicato né proposto a un’altra rivista.
  2. Il file di submission è in formato Microsoft Word; alla fase 4 ho caricato come file supplementare anche la versione pdf.
  3. Dove disponibile, è stato fornito il DOI nei riferimenti bibliografici.
  4. Il testo aderisce alle Norme redazionali pubblicate sul sito dell'editore.
  5. Il file è stato composto seguendo le istruzioni su come assicurare una revisione cieca.
 

Informazioni sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.