Parri da giovane. Per ripensare la biografia del “comandante Maurizio”

Davide Grippa

Abstract

L’articolo si focalizza sulla formazione ed evoluzione della cultura politica di Parri nei suoi anni giovanili attraverso l’analisi di nuove fonti documentarie rinvenute nel suo archivio personale. Attraverso di esse è stato possibile porre in rilievo l’influenza che l’ideologia democratica del presidente Wilson ha avuto sul suo pensiero politico durante la prima guerra mondiale. Questa nuova documentazione consente, inoltre, di fare emergere nuovi aspetti della personalità di Parri non legati esclusivamente alla sua attività politica. Tra questi, per esempio, le riflessioni giovanili sul cristianesimo, sul ruolo della famiglia e della donna. Di particolare rilievo è il documento inedito pubblicato alla fine del saggio che sintetizza i principali punti di riferimento politico-culturali di Parri nel primo dopoguerra esposti nell’articolo.

Keyword in italiano

Parri, Political thought, Action Party, United States, Wilson Woodrow, Wwi, Associazione nazionale combattenti, Historical memory

Full Text

SCARICA QUI IL PDF




Questa sezione di Italia contemporanea pubblica articoli ad accesso aperto, rilasciati con Licenza Creative Commons - Attribuzione Non Commerciale - Non opere Derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0). I lettori possono scaricare e condividere liberamente il contenuto di un articolo citando autore, titolo, testata ed editore, nel rispetto della Licenza CC BY-NC-ND. COME CITARE UN ARTICOLO.