Vol 11, No 2 (2020)

Pedagogia dell'oggi: le sfide del presente. Percorsi di ricerca. Ricchezza e pluralità dell'indagine contemporanea

Table of Contents

Editoriale/Editorial

Pedagogia dell’oggi: le sfide del presente. Percorsi di ricerca. Ricchezza e pluralità dell’indagine contemporanea PDF (Italiano)
Michele Corsi, Massimiliano Stramaglia, Mathieu Deflem
Pedagogy Today: The Challenges of the Present. The Richness and Plurality of Contemporary Research PDF
Michele Corsi, Massimiliano Stramaglia, Mathieu Deflem

Articoli/Articles

Riflettere sul genere, una proposta formativa per gli insegnanti di educazione fisica PDF (Italiano)
Monica Parri, Andrea Ceciliani
Valorizzare le competenze genitoriali pagina dopo pagina PDF (Italiano)
Fiorella Paone
Il limite, il bisogno e il desiderio PDF (Italiano)
Michele Corsi
Formatività e lavoro nella società delle macchine intelligenti PDF (Italiano)
Massimiliano Costa
Su alcuni nodi problematici di ambito familiare PDF (Italiano)
Massimiliano Stramaglia
Insieme è meglio. Riflessioni pedagogiche sul caso “Scarabò. Una città per educare” PDF (Italiano)
Fabrizio d'Aniello
Le employability e le soft skills per orientarsi e dirigersi nel lavoro del futuro: il contributo della pedagogia del lavoro PDF (Italiano)
Claudio Pignalberi
L’educazione nel tempo della post-verità. Pedagogia e mass-media PDF (Italiano)
Elsa Maria Bruni
Qualità dell’inclusione e didattica cooperativa. Una R-A in una scuola secondaria di secondo grado pugliese PDF (Italiano)
Valeria Rossini, Francesco Pizzolorusso
Una violenza normale. Maschilità, adolescenza, omofobia PDF (Italiano)
Giuseppe Burgio
Changing the school through emotions. The role of reflective teachers’ training PDF
Antonia Cunti
The emotional component of teaching. A reflective training experience with teachers PDF
Alessandra Priore
Il Bullismo tra “paura fai da te” e scuola inclusiva: rotte in evoluzione PDF (Italiano)
Moira Sannipoli
L’inclusione come un prisma: significati e prospettive di una incursione nel catalogo OPAC del SBN PDF (Italiano)
Enrico Miatto
Ripensare il nesso tra apprendimento all’università e apprendimento al lavoro per favorire l’occupazione giovanile. Una ricerca sulla formazione di mentori competenti nei percorsi di apprendistato PDF (Italiano)
Roberta Piazza, Simona Rizzari
Essere oggi. Corporeità in movimento tra neuropedagogia e neurodidattica PDF (Italiano)
Sergio Bellantonio
La danza come esperienza educativa sul genere. Analisi critica della performance “Collective Trip: una questione di gender” PDF (Italiano)
Luigi Aruta, Ferdinando Ivano Ambra, Alessandro Pontremoli, Maria Luisa Iavarone
L’educazione di genere tra teoria e prassi: itinerari di ricerca per l’infanzia PDF (Italiano)
Francesca Buccini
Homeschooling e cultura prefigurativa in Italia PDF (Italiano)
Anna Chinazzi
Le ambivalenze del desiderio in educazione: percorsi di riflessività pedagogica PDF (Italiano)
Marta Ilardo
Il dialogo tra Capability Approach e la form-azione delle competenze digitali PDF (Italiano)
Giuseppa Cappuccio, Martina Albanese, Lucia Maniscalco
Da “filologi dell’amministrazione” a “ispiratori del cambiamento”: il contributo dell’indagine pedagogica alle politiche educative PDF (Italiano)
Luca Girotti
Tecnologie digitali nei sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa per allievi con Disabilità Cognitive PDF (Italiano)
Saverio Fontani
Distanze globali, interdipendenze sociali e prossimità umane: dalla ricerca di relazione alle progettualità condivise PDF (Italiano)
Rosita Deluigi
Povertà educativa e Global Education. Riflessioni per uno scenario futuro PDF (Italiano)
Lorena Milani
Quale learning per il XXI secolo? PDF (Italiano)
Stefano Polenta
Fammi Capire. Una ricerca tra le rappresentazioni di corpi, affettività e sessualità negli albi illustrati, per decostruire stereotipi e pregiudizi PDF (Italiano)
Elena Fierli, Giulia Franchi, Giovanna Lancia, Sara Marini
L’approccio interculturale nella scuola: le politiche dell’Unione Europea in favore del potenziamento del ruolo e delle competenze degli insegnanti PDF (Italiano)
Serena Sani


Education Sciences & Society - Open Access Peer Reviewed Journal
ISSNe 2284-015X | AUT. TRIB. MILANO N. 80 DEL 13/07/2016

This journal applies the Creative Commons Attribution - Non-Commercial - No Derivatives 4.0 License (CC BY-NC-ND 4.0) to works published, in order to facilitate free immediate access to, and unrestricted reuse of, original works of all types. Under this license, authors agree to make articles legally available for reuse, without permission or fees, for virtually any purpose. Anyone may copy, distribute or reuse these articles, without modifying them, as long as authors and original sources are properly cited.