Deprivazione materiale e sociale nelle regioni italiane: una analisi attraverso l’elaborazione di indicatori sociali

Enrico Ivaldi

Abstract

I fattori socio-economici sono tra le principali determinanti delle disuguaglianze sanitarie. Allo stato attuale non è ancora ben definito quali siano le componenti di status socio-economico che influiscono maggiormente sulla salute.
A questo proposito si è scelto di utilizzare due differenti concezioni di deprivazione, rispettivamente materiale e sociale seguendo un concetto già evidenziato in letteratura. Gli indicatori proposti sono stati validati con la speranza di vita alla nascita e sull’indice composito di sicurezza, al fine di determinare quale tra i due indici influisca maggiormente sulle condizioni di vita.
I risultati mostrano l’esistenza di una relazione tra stato di salute e condizioni di tipo materiale e la contemporanea assenza di tale relazione con le condizioni sociali che appaiono invece correlate inversamente con l’indice composito di sicurezza.

Full Text

PDF


Gli articoli di questa rivista sono pubblicati con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0). I lettori possono scaricare e condividere liberamente il contenuto di un articolo citando autore, titolo, testata ed editore, nel rispetto della Licenza CC BY-NC-ND.
COME CITARE UN ARTICOLO.