Le determinanti socio-economiche del franchising in Europa nel 2007-2016

Angelo Galiano, Angelo Leogrande, Alessandro Massaro

Abstract

Il paper analizza il ruolo delle determinanti socio-economiche del franchising in
Europa nel periodo 2007-2016. L’obiettivo del paper è verificare l’esistenza di condizione
socio-economiche prodromiche all’affermazione del franchising. Le variabili
indipendenti utilizzate sono: numero dei franchising, numero dei brand franchising,
occupati per outlet, brand domestici, fatturato per franchising. Le variabili
dipendenti sono indicate di seguito: istruzione, criminalità, livello della spesa in ricerca
e sviluppo, gender pay gap, esclusione sociale, indice di libertà, turismo, servizi,
Human Development Index e investimento nei trasporti. I dati sono sviluppati
attraverso modelli OLS, panel con effetti fissi e panel con effetti random. I risultati
mostrano una associazione positiva tra franchising crescita della criminalità, servizi,
human development index, e sviluppo dei trasporti. L’associazione positiva è
mancante tra franchising e crescita della spesa in ricerca e sviluppo, esclusione sociale,
e crescita della libertà.

Full Text

PDF


Gli articoli di questa rivista sono pubblicati con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0). I lettori possono scaricare e condividere liberamente il contenuto di un articolo citando autore, titolo, testata ed editore, nel rispetto della Licenza CC BY-NC-ND.
COME CITARE UN ARTICOLO.