Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli

N. 1 (2017): Economia e diritto del terziario

Art Banking: la crescita del mercato dell’arte e i suoi effetti sull’industria finanziaria

Inviata
September 7, 2017
Pubblicato
2017-09-07

Abstract

L’art banking è stata definita in letteratura come quella branca che include una tipologia di contratti e attività diverse, a disposizione del cliente finale ed erogate da intermediari finanziari, che mira a valutare i beni artistici come parte stabile e duratura del patrimonio del cliente, suggerendo di volta in volta una gestione che ottimizzi la sostenibilità del suo investimento, la sua messa in sicurezza, l’orizzonte temporale più consono e la metodologia più idonea per una eventuale liquidabilità futura della collezione. Ma perché l’art advisory bancario non si riduca ad un mero esercizio di applicazione di contratti è fondamentale che questo insieme di “prestazioni accessorie”, siano svolte da un soggetto che sappia interpretare i reali bisogni della clientela, prevederne la evoluzione e valutare con lui l’insieme di servizi e di consulenze adatti alla peculiarità del suo patrimonio.
Questo ruolo è svolto dal Relationship Manager che deve pertanto essere un problem solver in grado di strutturare e fornire soluzioni appropriate alla clientela, capace di adeguarsi da un’ottica incentrata sul prodotto finanziario ad una che si fonda sulla centralità del cliente e sulle consulenze volte a coniugare le sue necessità di gestione del portafoglio con gli investimenti di passione, siano essi riferibili al contesto artistico al top real estate. Il presente articolo mira proprio a delineare le dinamiche in atto in tal senso da parte delle istituzioni finanziarie più all’avanguardia, avendo sempre presente i limiti e le opportunità dell’attuale contesto di mercato e individuando possibili futuri sviluppi che coinvolgeranno sia la presenza di operatori finanziari sempre più qualificati nel mondo dell’arte e sia una componente artistica sempre più determinante nei prodotti finanziari.

Riferimenti bibliografici

  1. Candela, G. e Scorcu, A. E., Economia delle arti, Bologna, Zanichelli, 2004.
  2. Candela, G. e Scorcu, A. E., Il prezzo dei dipinti. Proposta per un numero indice delle aggiudicazioni d’asta, Bologna, CLUEB, 1994.
  3. Candela, G. e Scorcu, A. E., Il prezzo dei dipinti, CLUEB, Bologna, 1997.
  4. Candela, G. e Benini, M., Produzione e circolazione dell’informazione nel mercato dell’arte, CLUEB, Bologna, 1997.
  5. Candela, G. e Scorcu, A. E., Economia delle arti, Bologna, Zanichelli, 2004.
  6. Capgemini, World Wealth Report 2016, disponibile on-line su www.worldwealthreport.com.
  7. De Angeli, S., Il Private banking in Italia. Aspetti tecnici e profili organizzativi, Milano, Vita e Pensiero, 2008.
  8. Deloitte, Art & Finance, Luxembourg&ArtTactic, Report 2016.
  9. Figini, P., La valutazione dell’investimento in arte: il caso dell’arte etnica. In M. Biordi, G. Candela, L’arte etnica tra cultura e mercato, Milano, Skira, 2007.
  10. MacAndrew, C., Tefaf Art Market report, 2015.
  11. Mascio, A., La consulenza finanziaria. Regolamentazione, modelli di servizio e pianificazione finanziaria, Milano, EGEA, 2011.
  12. Mei, J. e Moses, M., Art as an investment and the Underperformance of Master-pieces, in «American Economic Review», 82, 5, dicembre, 2002 oppure sul sito http://www.artasanasset.com.
  13. Musile Tanzi, P., Manuale del private banker, Milano, EGEA, 2013.
  14. Omarini, A., Il business retail delle banche: sfide e opportunità da cogliere, in «Bancaria», 7-8, 2012.
  15. Oriani, M. e Zanaboni, B., Trattato di private banking e wealth management: esperienze nel mercato italiano, vol. 3., Milano, Hoepli, 2016.
  16. Ragazzoni, M. e Zanaboni, B., L’art advisory nel private banking. Opportunità e rischi dell’investimento in arte, AIPB Editrice, 2016.
  17. Reitlinger, G., The Economics of Taste, I: The Rise and Fall of the Picture Market, 1760-1963, London, Barrie and Rockliff, 1961.
  18. Ripa, P., Russo, S. e Nanna, M., Report sulle principali evidenze quali-quantitative del mercato artistico del 2015, in «Just Art», 2016.
  19. Stein, J. P., The Monetary Appreciation of Paintings, in «Journal of Political Econ-omy», 1977, 85, 5, pp. 1021-1035.
  20. Zorloni, A., L’arte della finanza. Il settore dell’arte come opportunità di investi-mento, in «Banca Impresa Società», 1., 2014.
  21. Zorloni, A. e Willette, R., Managing Art Wealth: Creating a Single Family Office which Preserves and Protects the Family Art Collection, «Journal of Wealth Management», 16, 2014.
  22. Zorloni, A., L’economia dell’arte contemporanea. Mercati, strategie e star system, Milano, FrancoAngeli, 2016.